Focalizzato sull’ambiente

SOS electronic è un distributore multinazionale di componenti elettronici che ha a cuore l’ambiente e, pertanto, lo rispetta proprio come fa con i suoi clienti, introducendo costantemente nuove misure e principi relativi al risparmio energetico, al riciclaggio, all’uso efficiente delle risorse naturali e alla protezione ambientale.



Uffici senza carta

Abbiamo eliminato la carta dai nostri uffici dal 2013. Cambiare i processi, iniziare a utilizzare nuovi elementi digitali e automatizzare alcune delle attività è stato molto impegnativo. Ci stiamo ancora lavorando e cerchiamo costantemente di introdurre nuovi elementi (soluzioni cloud al posto di archivi, lettori di codici, scanner, ecc.).

Nei paesi in cui la legislazione lo consente già, offriamo ai clienti la possibilità di scegliere tra la fattura elettronica e quella cartacea. Tuttavia, stiamo già lavorando all’adeguamento dei processi interni in modo che questa possibilità di scelta sia estesa a tutti i nostri clienti.


Materiale da imballaggio ecologico

Il 90% del materiale di riempimento e confezionamento utilizzato durante la preparazione delle spedizioni è costituito da materiale ecologico, come carta e legno.

I pacchi vengono riempiti solo con materiale riciclato, carta oppure con sacchetti speciali da noi prodotti e riempiti con carta triturata.
VI pallet di legno e il materiale di imballaggio, che accettiamo nel magazzino con nuove merci, vengono quindi riutilizzati in altri processi di imballaggio.
Lo trattiamo accuratamente: deve superare il nostro controllo di qualità per poi essere utilizzato in ulteriori trasporti di merci. Acquistiamo nuovo materiale di imballaggio esclusivamente da fornitori locali. 



Trasporto a impatto zero

Forniamo ai clienti suggerimenti sul trasporto adeguato della merce acquistata ma allo stesso tempo diamo loro la possibilità di scegliere il corriere in base alle proprie preferenze. Ad esempio, DPD, nostro partner con cui spediamo regolarmente merci all’estero, fornisce servizi a impatto zero dal 2012.
Abbiamo smesso di stampare cataloghi di prodotti e spostato tutti i nostri prodotti online. Forniamo tutti i nostri servizi ai clienti attraverso strumenti online di facile utilizzo. Ci concentriamo su una descrizione dettagliata del prodotto per ridurre al minimo il rischio di restituzione della merce.


Cultura aziendale

I colleghi che vengono a lavorare in bicicletta hanno condizioni di parcheggio sicure. Per i viaggi d’affari utilizziamo molto più spesso il trasporto ferroviario.
Il blocco nazionale nel 2020 ha ridotto il numero dei nostri viaggi di lavoro, ma d’altro canto ci ha permesso di introdurre nuovi elementi di comunicazione online.

Stiamo anche introducendo elementi ecologici nella flotta di veicoli dell’azienda. Stiamo attendendo con impazienza l’arrivo di nuove auto a trazione ibrida che sostituiranno le classiche a benzina. Abbiamo già applicato misure più convenzionali di risparmio energetico all’interno dell’edificio, come luci a LED, illuminazione a sensori nel magazzino, raccolta di batterie e accumulatori e raccolta differenziata in uffici e magazzini.

Abbiamo ricevuto attestati e riconoscimenti da molte aziende e agenzie che hanno apprezzato il nostro lavoro.




Purtroppo, non possiamo cancellare l’impronta di carbonio dai nostri viaggi di lavoro o dal trasporto di merci, ma siamo certamente felici di fare ciò che possiamo per migliorare e saremo felici di incorporare ogni nuova idea nella nostra vita lavorativa.


I cookie ci aiutano a fornire servizi. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'utilizzo dei cookie.