A prima vista, un concorso ordinario per uno scooter elettrico

All’inizio, la sfida sembrava molto semplice

Da settembre 2021 a giugno 2022, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare al concorso per l’assegnazione di vari premi materiali ogni mese. La condizione era quella di rispondere correttamente a una serie di domande nel campo dell’ingegneria elettrica e dell’elettronica. Tutte le domande sono state preparate in modo che la risposta corretta potesse essere trovata nelle tabelle, nei libri o su Internet. E forse si nascondeva anche sul nostro sito web soselectronic.com. Ma non glielo abbiamo detto. :)  

«Non volevamo che la risposta giusta fosse irraggiungibile, ma abbiamo cercato di farli ragionare in modo che il premio non fosse gratuito. Siamo lieti che la nostra attività sia stata interessante non solo per gli studenti stessi, ma anche per i presidi delle scuole superiori e per gli insegnanti delle materie professionali», afferma Jozef Verbovský, responsabile del reparto marketing. 

E la dichiarazione di Daniel Paciga, vincitore del primo premio, lo scooter elettrico, dimostra che ci siamo davvero riusciti. A proposito, questo talentuoso studente, attualmente diplomato con successo presso la Scuola Secondaria di Tecnologia e Design di Poprad, in Slovacchia, ha risposto a tutte le 12 domande del concorso.

A prima vista, un concorso ordinario per uno scooter elettrico

Leggere, studiare, fare ricerca. La vittoria del concorso non è stata gratuita

«Per rispondere ad alcune domande non ho impiegato molto tempo ed ero sicuro di aver trovato la risposta giusta quasi immediatamente. Tuttavia, alcune erano più impegnative e ho dovuto fare uno sforzo per trovare la risposta. Leggere, studiare, fare ricerca. Lasciatemelo dire: è stato molto impegnativo, ma alla fine sono stato felice di aver trovato la risposta corretta. È stato molto importante per me», spiega Daniel a proposito dei suoi sentimenti rispetto al concorso. 

Il concorso si è tenuto letteralmente a livello internazionale: abbiamo offerto l’opportunità di parteciparvi agli studenti della Slovacchia, dell’Ungheria e della Polonia. Questi sono i mercati in cui SOS electronic, tra l’altro, opera attivamente come distributore autorizzato dei marchi di molti produttori mondiali di componenti elettronici.

L’esperienza è molto importante

È fatta: il concorso è finito, i premi sono stati assegnati. All’inizio di luglio abbiamo assegnato ufficialmente il primo premio al vincitore con la partecipazione del dirigente scolastico, l’Ing. Jaroslav Basista e la sua squadra. È con loro che abbiamo scambiato le nostre esperienze di insegnamento e di pratica. Abbiamo presentato loro il nostro concetto di open day presso SOS electronic e abbiamo aperto altre possibilità di stretta collaborazione reciproca.

Riteniamo che tali attività competitive possano anche far nascere negli studenti l’interesse per l’elettronica e l’elettrotecnica, con conseguenti benefici per tutti noi, per le aziende e per le istituzioni scolastiche.