Una vita più sana senza formaldeide
Effetti sulla salute

In concentrazioni rilevanti, la formaldeide è un gas dall’odore pungente e può causare lacrimazione, sensazioni di bruciore agli occhi e alla gola, nausea e difficoltà respiratorie.

È stata segnalata irritazione sensoriale da formaldeide per concentrazioni fino a 0,15 mg/m3 (120 ppb). Elevate concentrazioni possono scatenare attacchi nelle persone con asma.

L’OMS raccomanda che la media di concentrazione di formaldeide al chiuso entro 30 minuti non deve superare 0,1 mg/m3 (80 ppb). 

Fonti di formaldeide negli spazi chiusi

Nelle case, fonti frequenti includono processi di combustione come il fumo, la cottura su fornelli a gas, l’uso di stufe a cherosene o la combustione di candele e incensi.

Negli ambienti non fumatori, le fonti più significative di formaldeide sono probabilmente prodotti in legno pressato come pannelli di particelle, compensato o pannelli di fibra a media densità (MDF) realizzati utilizzando resine a base di formaldeide.

Questi materiali sono spesso usati come contropavimento e scaffalature oppure in ebanisteria e mobili. Elevate concentrazioni di formaldeide possono persistere per mesi in stanze appena costruite, arredate o dipinte.

SFA30

SFA30 è il nuovo sensore di formaldeide di Sensirion progettato per una facile integrazione in depuratori d’aria, sistemi di ventilazione a richiesta controllata o dispositivi di monitoraggio della qualità dell’aria in spazi chiusi.

L’SFA30 contiene sensore elettrochimico, frontend analogico, sensore di umidità relativa e temperatura, e microcontrollore.

Una vita più sana senza formaldeide

Come iniziare

Il modo più semplice è collegare il kit di valutazione SEK-SFA30 direttamente a una porta USB del PC ed eseguire un software del ControlCenter.

Una vita più sana senza formaldeide
Il kit contiene anche un set di ponticelli per collegare il modulo ad Arduino o Raspberry Pi.
I codici sorgente per i driver I2c e UART sono disponibili su GitHub di Sensirion.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui prodotti Sensirion, contatta il rappresentante di vendita SOS della tua regione oppure inviaci un’e-mail all’indirizzo sensirion@soselectronic.com e saremo lieti di aiutarti.