Non è molto comune promuovere LED con luminosità relativamente bassa (a prima vista), quando la loro luce è insolitamente violetta, quasi invisibile, e inoltre sono relativamente costosi. Allora perché sono così interessanti? Probabilmente puoi già indovinare la risposta: lo spettro principale di questi LED si trova in un’area UV invisibile.

Sono molte le applicazioni che usano la luce UV, basti pensare ai dispositivi che rilevano il denaro contraffatto, la cura di materiali sensibili ai raggi UV, il controllo di materiali usati (ad esempio vernici trasparenti con tracciante UV), ecc.

Kingbright porta sul mercato giusto due serie di LED UV in pacchetti SMT:

KTS-2012 - LED a bassa potenza con una corrente diretta max. di 30 mA in un pacchetto SMT di dimensioni 2,0x1,2mm.

KTDS 3534 - LED ad alta potenza con una corrente diretta max. di 500mA (cca 1,7W) in un pacchetto SMT di 3,5x3,4mm

Entrambe le serie sono disponibili in diverse varianti basate sulla lunghezza d’onda dominante: 365, 375, 385, 395 e 405 nm. Lo spettro della luce emessa è relativamente stretto: la sua larghezza è solo di circa 10 nm per il 50% di diminuzione della luce. Queste sono le sorgenti luminose UV autentiche, non solo una sorgente luminosa blu con una piccola frazione di luce UV.

L’energia più elevata dei fotoni UV richiede una tensione diretta LED più elevata rispetto a quella dei LED bianchi (che sono in realtà dei LED blu con una conversione a uno spettro bianco) e va da 3,4 a massimo 3,9 V.

Il prezzo indicativo di questi LED UV varia da 0,50 a 7 Euro /pz a seconda del tipo e della lunghezza d’onda dominante; le versioni da 365nm sono le più costose. Su richiesta, possiamo fornire campioni per lo sviluppo e la fornitura di prodotti.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla nuova serie di LED UV o sei interessato ad altri prodotti KINGBRIGHT, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@soselectronic.com