A volte è necessario misurare nella cassetta di distribuzione e allo stesso tempo avere libertà di movimento, per esempio per accedere agli elementi di comando. Il multimetro FLUKE 233 con display rimovibile e trasmissione wireless è progettato per queste situazioni.

Gli strumenti di misurazione FLUKE sono considerati tra i migliori e possono essere reperiti pressoché ovunque, che si tratti di tester semplici, per esempio in attrezzature di tipo domestico, o più complessi, come quelle da laboratorio. Anche i professionisti che si affidano ad attrezzature di elevata qualità per le riparazioni quotidiane a macchine e apparecchiature apprezzano queste caratteristiche.

Il multimetro Fluke 233 appartiene a tali dispositivi. A una prima occhiata, si tratta di un comune strumento di misurazione, ma se si osserva meglio, si vedrà un display rimovibile, che rappresenta il vantaggio più grande. Questo display è connesso alla base via wireless fino a una distanza di 10 m (che può aumentare in presenza di condizioni favorevoli). Ciò ti permette di averlo a portata di mano in modo da poter tenere traccia della quantità misurata senza dover essere fisicamente sul punto di misurazione e può essere utile quando si riparano macchine più grandi, ad esempio quando è necessario eseguire operazioni durante la misurazione, ma i comandi si trovano in una posizione diversa. Probabilmente, ogni tecnico si sarà trovato nella situazione in cui un dispositivo simile sarebbe stato apprezzato.

Il display rimovibile include anche diversi pulsanti utili. Una funzione molto comune è quella di congelare il valore di visualizzazione corrente, che è possibile attivare con il pulsante HOLD. È quindi possibile utilizzare i pulsanti per visualizzare il valore misurato massimo, minimo o medio, impostare il campo di misura e, ultimo ma non meno importante, attivare la retroilluminazione del display, apprezzabile sicuramente in caso di scarsa visibilità.

Un’altra importante caratteristica di questo dispositivo è il supporto True-RMS. Grazie a questa funzione, si misura il valore corrente effettivo indipendentemente dalla forma della quantità misurata. È l’ideale quando si misurano correnti o tensioni su motori controllati da convertitori di frequenza in cui il multimetro convenzionale senza questa funzione potrebbe dare una misurazione notevolmente distorta. Questo è, ovviamente, solo un esempio di utilizzo. Il supporto True-Rms consente misurazioni accurate su tutti i segnali non sinusoidali.

Naturalmente lo strumento mostra tensione CA/CC, resistenza, capacità elettrica, temperatura (tramite sensore in dotazione), frequenza, corrente CA/CC, prova del diodo e test di continuità. I valori misurati vengono selezionati dal selettore rotativo in modo simile a qualsiasi altro multimetro, con la possibilità di attivare la regolazione automatica o manuale della portata. L’impostazione manuale della portata è adatta per una comoda lettura del valore poiché gli intervalli non vengono commutati finché il valore non è stabile. Ciò può eliminare il rischio di letture errate del valore misurato e, allo stesso tempo, accelerare le misurazioni.

Per quanto riguarda la progettazione meccanica, come è consuetudine di questo marchio, è robusta, quindi non ci si deve preoccupare di incidenti minori, come la caduta da un tavolo. Inoltre, grazie alla superficie gommata tiene bene e non tende a scivolare.
Per una varietà di misurazioni, sono da apprezzare anche un gran numero di accessori opzionali, come le cerniere magnetiche ToolPak e molti diversi puntali e morsetti di misurazione.

Il display e la base sono entrambi alimentati da batterie AA. Il display è dotato di due pezzi e la base di tre pezzi di queste batterie. Questo conferisce al dispositivo molta potenza e una notevole durata della batteria quando si usano batterie di qualità. Inoltre, a differenza di altri dispositivi, per la sostituzione della batteria non è necessario smontare questo multimetro, quindi non è necessario un cacciavite che non è mai a portata di mano quando ne hai bisogno.

Infine, possiamo consigliare questo dispositivo a tutti voi che state cercando un dispositivo di misurazione di alta qualità con un’unità di comando semplice e chiara.

Se sei interessato ad altri prodotti FLUKE o hai bisogno di maggiori informazioni, siamo pronti ad aiutarti. Scrivici all’indirizzo sales@soselectronic.com