E nel caso in cui tu non abbia visto un ventilatore del genere, sappi che è un’evenienza molto probabile perché è davvero raro avere accesso a un tetto di edifici tecnologici, ad es. centri di dati o persino centri commerciali. É proprio in luoghi analoghi che di solito vengono collocate le tecnologie per l’aria condizionata e la ventilazione.

S6D800-AD01-01 è un ventilatore assiale trifase della famiglia Hy-Blade con pale della serie S (5 pale di 800 mm), con una griglia protettiva, che ovviamente svolge funzioni di sicurezza e protegge il rotore stesso. Le pale sono realizzate in lamiera rivestita in alluminio, il corpo motore in lega di alluminio e la griglia in acciaio rivestito in plastica. Il diametro esterno è di 960 mm, inclusa la griglia di protezione. Non sorprende quindi che il ventilatore pesi 33,5 kg.

Il tempo sul tetto è solitamente incerto ma questo non importa di certo al nostro ventilatore. La temperatura ambiente può arrivare fino a 60 °C e la temperatura intorno al motore può variare da -40 °C a 80 °C. E in caso di necessità è possibile utilizzare le informazioni nel sistema di sicurezza, pur disponendo ancora di una TOP (protezione dal sovraccarico termico) sulla morsettiera. Anche la pioggia non è un problema poiché il ventilatore ha una classe di protezione IP54.

E cosa può fare questo ventilatore? Beh, lavorare senza malfunzionamenti per un lungo periodo di tempo, per esempio. Per quanto? Questo è difficile da dire. Sono molti gli aspetti che influiscono sulla sua vita utile: soprattutto la temperatura, ma anche shock, impatti e vibrazioni, umidità e sporcizia. In generale, tuttavia, i cuscinetti a sfera EBMPAPST (montabili in qualsiasi posizione) devono sopportare circa 40.000 ore di funzionamento a 40 °C.

Caratteristiche/vantaggi:

Quando il collegamento a triangolo è 3x400Vac / 50Hz:

  • 880 giri
  • Potenza assorbita 1940W
  • Contropressione max. 160Pa
  • Con questi parametri, la velocità di flusso d’aria è di 13 450 m3/h
  • Velocità di flusso d’aria massima (a 0 Pa) 24 110 m3/h

Quando il collegamento a stella è 3x400Vac / 50Hz: 

  • 670 giri
  • Potenza assorbita 1210W
  • Contropressione max. 92Pa
  • Con questi parametri, la velocità di flusso d’aria è di 10 250 m3/h
  • Velocità di flusso d’aria massima (a 0 Pa) 20 430m3/ h

E perché menzioniamo questo ventilatore? Beh, a causa del tempo. Il clima si sta facendo caldo in Europa ed è ora di mettere in funzione i ventilatori come S6D800-AD01-01. Possiamo aiutarti anche se hai bisogno di un ventilatore più piccolo. Ti ricordiamo che ridurre il diametro di un ventilatore del 10% riduce il flusso d’aria del 30%, la pressione statica del 20% e, soprattutto, la potenza assorbita fino al 50%.

Puoi trovare il ventilatore S6D800-AD01-01 tra i nostri prodotti in magazzino.

Se sei interessato ad altri prodotti EBMPAPST, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@soselectronic.com