Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
I supporti per schede SIM non sono standardizzati nel settore e i prodotti dei singoli produttori differiscono sempre per alcuni piccoli ma critici dettagli di progettazione.

L’attuale gamma di supporti per scheda nanoSIM di ATTEND comprende tutti i modi comuni per fissare e sbloccare la scheda nel supporto:

  • Push-push;
  • Push-push del cassetto;
  • Cassetto a espulsione;
  • Cassetto a espulsione per doppia scheda;
  • Push-pull;
  • Tipologia a cerniera.

Poiché esistono solo versioni a 6 pin di schede nanoSIM, ogni tipo di supporto è in realtà solo un modello.
Precisiamo ì le dimensioni della scheda nanoSIM per ogni evenienza: 12.3 × 8.8 × 0.67 mm.

1. Modello push-push 115U-A100

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Spingere la scheda SIM nel supporto per bloccarla in posizione. Spingere di nuovo per sbloccarla.

Questo modello è adatto nei casi in cui è necessario inserire o rimuovere/sostituire la scheda senza aprire il dispositivo. Lo slot nel dispositivo dovrebbe essere posizionato e costruito in modo tale che la scheda possa essere facilmente inserita, preferibilmente con un dito. 0,9 mm sono sufficienti. Pertanto, la scheda ritornerà nella posizione di blocco di 0,9 mm una volta inserita.

2. Push-push del cassetto 115U-A101

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Rispetto al modello precedente, non inseriamo la scheda direttamente nel supporto: prima la inseriamo nel cassetto e poi inseriamo il cassetto nel supporto.

Nel cassetto, la scheda è posizionata con precisione verso i contatti e lo slot sul dispositivo è ben coperto e a filo con il coperchio del dispositivo.

Il cassetto 115U-T001 va ordinato separatamente.

3. Cassetto a espulsione 115S-ACA0

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Questo modello è dotato di un meccanismo di sblocco della scheda.

È necessario premere un piccolo pulsante. Una graffetta andrà bene. Inoltre, questo modello è progettato per dispositivi che non si aprono quando si inserisce/rimuove la scheda SIM. Anche qui il cassetto chiude lo slot nel dispositivo. Sono disponibili fino a tre diversi cassetti.

Uno è 115S-ACA1, che può essere ulteriormente adattato a una versione impermeabile, e altri due sono dotati di diverse profondità di progettazione: 115S-ACA2 e ACA3 Le diverse lunghezze sono per i casi in cui, per motivi di progettazione, il supporto deve trovarsi a diverse profondità della struttura del dispositivo. La soluzione proposta da questi due supporti ti è sicuramente familiare perché è la stessa utilizzata per alcuni modelli di cellulari.

Il cassetto ha un minuscolo foro sul bordo del lato anteriore per permettere a un utensile (es. la graffetta di cui sopra) di premere un pulsante. Questi cassetti sono in acciaio inossidabile. Poiché ognuno sceglie ciò di cui ha bisogno, logicamente i cassetti vengono acquistati separatamente.

4. Cassetto a espulsione per doppia scheda 115S-BS00

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Questo modello differisce dal tipo precedente solo per la larghezza del cassetto, perché è predisposto per due SIM che vengono affiancate.

Anche in questo caso il cassetto 115S-BT00 si acquista separatamente.


5. Modello push-pull 115U-A000

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Come suggerisce il nome, si inserisce prima la scheda e poi la si estrae quando è necessario rimuoverla: non c’è nessun meccanismo automatico

Questo modello viene solitamente utilizzato in un dispositivo che può essere aperto durante l’inserimento/rimozione della scheda SIM e il supporto può quindi essere posizionato in qualsiasi punto del PCB. Ovviamente in modo da poter inserire la scheda, che è lunga 12mm, nel foro del supporto. Pertanto, lo slot di inserimento non è bloccato da altri componenti.

6. Tipologia a cerniera 115V-AD00

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Questa soluzione è progettata per applicazioni industriali esigenti. La gamma di temperatura di funzionamento va da - 40°C fino a +105°C.

Questo modello presenta una copertura metallica sulle cerniere (porta) dotata anche di un dispositivo di sblocco per evitare qualsiasi rilascio accidentale. Il vano ha superato rigorosi test di urti e vibrazioni. Durante lo sviluppo, particolare attenzione è stata posta sulla durata e sulla resistenza, rendendolo adatto anche per l’uso in veicoli in movimento.

7. E poiché le meraviglie del mondo sono sette, abbiamo anche un settimo modello bonus di vano per nanoSIM che non troverai nemmeno sul sito web del produttore.

Sette tipologie di supporto per schede nanoSIM
Ma lo teniamo come tipologia di scorta. Ufficialmente, è contrassegnato come “In arrivo”. È un modello push-pull NSIM002-A leggero e semplice (aperto).

I supporti per schede SIM non sono standardizzati nel settore e pertanto i prodotti dei singoli produttori differiscono sempre per alcuni piccoli ma critici dettagli di progettazione. È molto importante scegliere all’inizio una soluzione che sia funzionale, affidabile e soprattutto disponibile anche durante questi tempi di allocazione.

Siamo sicuri che le soluzioni del produttore ATTEND soddisfino questo obiettivo e la nostra collaborazione a lungo termine ti garantirà un buon riposo notturno e soddisfazione sul lavoro.

In caso di domande, non esitare a contattarci all’indirizzo sales@soselectronic.com.